reiki e i tre chakra inferiori - Portale del Reiki + Tecniche Vibrazionali & Energetiche: Cristalli, Fengh Shui, Angeli, Sequenze Numeriche, Radionica, Radiestesia, Kinesiologia, Corsi di Primo Livello reiki, YUKIREI, REIKI SONORO, Corsi di Secondo Livello Reiki, corsi Master Reiki Usui - Corso diventa teacher Master Reiki Komyo DO

Vai ai contenuti

Menu principale:

reiki e i tre chakra inferiori

Articoli Reiki CS
chakra 1

CHAKRA N. 1 MULADHARA
Ubicazione: Tra la radice dell'organo genitale e l'ano, nella parte inferiore della Sushumna (canale principale di energia che scorre lungo la colonna vertebrale e attraverso il quale scorre la Kundalini, nell'uomo risvegliato).
La parte fisica associata sono i centri nervosi che regolano l'assorbimento intestinale, l'escrezione e la riproduzione, le ghiandole endocrine associate sono le GONADI (ovaie per le donne, testicoli per l'uomo), creatrici di vitalità. Nel muladhara giace in "letargo" la Kundalini, si incontrano le 2 Nadi "IDA" (lunare, femminile, lato e narice sinistra) e "PINGALA" (solare, maschile, lato e narice destra), è il punto di partenza della Sushumna.

Da questo chakra dipartono 4 Nadi che rappresentano le 4 foglie di questo loto.

Forma Simbolica: il quadrato.

Colore : rosso.

Sillaba Germinale: LAM .

ELEMENTO ASSOCIATO: TERRA

SENSO: ODORATO

SIMBOLO: LOTO A 4 PETALI

PRINCIPIO BASILARE: desiderio fisico di esistere (in contrasto con la volontà spirituale di essere del settimo chakra).

PARTI DEL CORPO COLLEGATE: tutte le parti solide come la colonna vertebrale, gambe,piedi, ossa, denti, unghie, ano, retto, colon, prostata. Il sangue e la formazione delle cellule.

GHIANDOLE ASSOCIATE: le surrenali che producono adrenalina e noradrenalina, la cui funzione è di adeguare la circolazione sanguigna alle nostre necessità con la regolazione del flusso sanguigno (implicate in stati di stress, allerta). In questo modo il corpo reagisce prontamente alle diverse richieste. Regolano anche la temperatura corporea.

DISFUNZIONI:
Le patologie che può causare il suo funzionamento disarmonico sono: emorroidi, obesità, stipsi, lombalgia, sciatalgia, artrite deformante, anoressia nervosa, gonartrosi, gotta. Rientrano nella sfera d’influenza del primo chakra i bisogni primari dell’individuo, relativi alla sopravvivenza.

chakra 2

CHAKRA N. 2 SVADHISTANA

Ubicazione: Si trova nel canale energetico Shshumna alla radice dei genitali, la parte fisica associata è il plesso nervoso IPOGASTRICO, che controlla gli organi interni dell'escrezione e della procreazione, la vescica, i condotti urinari e gli organi genitali interni. Le ghiandole annesse sono le surrenali che sono poste ai lati dei reni nella cavità addominale, regolano l'afflusso di sangue agli intestini e allo stomaco, eliminano lo zucchero dal fegato per inviarlo nei muscoli, attraverso il sistema sanguigno. Le capsule surrenali secernono l'adrenalina.

Da questo chakra partono 6 Nadi.

Forma Simbolica: La Mezzaluna.

Colore: arancio.

Sillaba Germinale: VAM.

ELEMENTO ASSOCIATO: ACQUA

SENSO: GUSTO

SIMBOLO: LOTO A 6 PETALI

PRINCIPIO BASILARE: apparato riproduttivo dell'essere

PARTI DEL CORPO COLLEGATE: cintura pelvica, organi riproduttivi, reni, vescica, tutti i liquidi del corpo come sangue, linfa, succhi gastrici, sperma, saliva ecc. ovaie, testicoli, prostata.

GHIANDOLE ASSOCIATE: gonadi la cui funzione è quella di sviluppare le caratteristiche sessuali maschili e femminili, regolazione ciclo mestruale.

DISFUNZIONI: impotenza, frigidità, problemi uterini, vescicali, renali, rigidità della parte inferiore della schiena.

chakra 3

CHAKRA N. 3 MANIPURA

Ubicazione: Si trova nel canale del Sushumna all'altezza dell'ombelico,circa 4 dita più su. Parte fisica associata: il Plesso Solare e il Pancreas, domina fegato, stomaco il pancreas secerne l'insulina e i succhi per la digestione. Da questo chakra partono 10 Nadi.

Forma Simbolica: il triangolo.

Colore: giallo.

Sillaba Germinale: RAM.

ELEMENTO ABBINATO : FUOCO

SENSO : VISTA

SIMBOLO: LOTO DA 10 PETALI

PRINCIPIO BASE: strutturarsi dell'essere

PARTI DEL CORPO ABBINATE: fondo schiena, addome, sistema digerente, stomaco, fegato, milza, cistifellea, e sistema nervoso autonomo.

ORGANI COLLEGATI: pancreas che svolge una funzione importantissima nella digestione del cibo. Secerne l'ormone dell'insulina che regola l'afflusso di zucchero nella circolazione sanguigna e il metabolismo dei carboidrati. Gli enzimi prodotti dal pancreas sono essenziali per l'equilibrio dei grassi e delle proteine.


DISFUNZIONI: problemi alimentari in genere, gastriti, duodeniti, pancreatiti, ulcere, diabete, ipoglicemia.


reiki e i chakra
chakra 4
chakra  superiori
Materiale di Cristian Sinisi due volte Master Reiki Usui -
        Teacher Komyo Reiki Do
        Master Karuna©
 
 Cristian Sinisi - vietata ogni riproduzione di testi e/o immagini, senza autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da C.S.E. s.a.s.
Torna ai contenuti | Torna al menu