reiki e il tao - Portale del Reiki + Tecniche Vibrazionali & Energetiche: Cristalli, Fengh Shui, Angeli, Sequenze Numeriche, Radionica, Radiestesia, Kinesiologia, Corsi di Primo Livello reiki, YUKIREI, REIKI SONORO, Corsi di Secondo Livello Reiki, corsi Master Reiki Usui - Corso diventa teacher Master Reiki Komyo DO

Scopri la tua luce interiore
logo corsi reiki
Scopri la tua luce interiore
logo corsi reiki
Scopri la Tua luce interiore
Vai ai contenuti
tao

Lo Yang, o energia attiva, va dall’alto verso il basso, dal Sole o Padre Cielo verso la Terra, è caldo, chiaro, forte e attivo.
Lo Yin, o energia passiva, è la forza della Madre Terra, va dal basso in alto, è freddo, scuro, fredda, debole e ricettivo.
Fu detto: “All’inizio esisteva un principio astratto chiamato il Nulla Assoluto, da esso nacque il Grande Uno: Il Tai Yi, che si trasformò in due principi: lo Yin e lo Yang”.
Yin e Yang sono il respiro del mondo. La natura, come la vita, è un organismo che respira secondo due movimenti: inspirazione (da fuori a dentro) ed espirazione (da dentro a fuori). “Quando il respiro salì in alto formò il Cielo, Yang, quando si appesantì e scese in basso formò la Terra, Yin.” Yin e Yang sono i due flussi principali dell’energia del mondo. Di per sé essi non sono nulla, insieme formano una circolarità continua e l’uno non può fare a meno dell’altro.
Nulla di per sé esiste, solo il movimento esiste. Quando un movimento verso l’alto diventa eccessivo si appesantisce e volge al basso appiattendosi, e viceversa quando è troppo piatto tende a sollevarsi verso l’alto. Questo flusso continuo si chiama vita.
Cielo e Terra, polo maschile e polo femminile, costituiscono il Mondo. Ma l’energia che scorre tra essi è sempre chiamata CH’I (in Giappone Ki).
Il TAO, che si dualizza nelle due correnti fondamentali dello Yin e dello Yang, si esprime nei 64 esagrammi dell’I-Ching, che sono 64 disposizioni dell’energia, 64 diagrammi d’onda, ovvero 64 configurazioni energetiche, che valgono per la natura, la psiche, il destino… Il movimento verso l’alto, Yin, o quello verso il basso, Yang, sono in flusso continuo, nella ricerca di un equilibrio. Tutto si corrisponde, tutto è complementare. Se il principio fondamentale dell’Occidente è il DOMINIO, quello dell’Oriente è la COMPLEMENTARIETA’. Il DOMINIO comporta separazione, opposizione, distruzione reciproca, tra uomo e donna, uomo e natura, uomo e uomo, una parte di noi e un’altra parte di noi. La COMPLEMENTARIETA’ considera i poli come parti del Tutto, in interazione e sinergia, e vede il loro movimento come una danza di energie, di cui esiste l’una perché esiste l’altra, necessarie tra loro, e la vita è appunto lo scorrimento continuo tra le apparenti polarità.
Nell’agopuntura il corpo umano è una mappa di meridiani energetici, vie di luce che indicano il percorso delle due energie fondamentali, Yin e Yang. La salute dipende dal fluire armonioso delle due correnti; se c’è difetto, eccesso o interruzione, si può ricreare l’armonia primitiva. Il DO IN, il TAI CHI, il TAI CHEN, lo SHA-TSU, l’AGOPUNTURA e anche le arti marziali hanno come fine l’armonizzazione delle energie.

Tutto per le pratiche vibrazionali   |   Formazione, Consulenze, Shop
Creato da C.S.E. sas di Cristian Sinisi
LA STESSA ENERGIA CHE MUOVE LE STELLE, PERVADE ANCHE TE.
Sede centrale Pavia
viale Montegrappa 4/e
tel 0382/422024
logo corsi reiki
Torna ai contenuti